Inaugurazione dell’Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende Abruzzesi

Evento “ORSA” promosso dal Dipartimento di Economia dell’UdA di Chieti e Pescara

Il prossimo 12 e 13 aprile, presso l’Aula “Federico Caffè” nel Campus universitario di Pescara, avrà luogo l’inaugurazione dell’Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende Abruzzesi (ORSA). Questo importante evento è promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e si propone di delineare le finalità e le attività future dell’Osservatorio.

Obiettivi e Collaborazioni

L’ORSA mira a promuovere la collaborazione con le imprese, gli enti del Terzo Settore, la Pubblica Amministrazione e il mondo professionale che operano a servizio di queste organizzazioni. L’evento scientifico e divulgativo del 12 e 13 aprile intende anche illustrare il quadro normativo e dottrinale in materia di rendicontazione di sostenibilità e sociale, oltre a presentare esperienze e programmi futuri delle organizzazioni abruzzesi coinvolte.

Partnership istituzionali e aziendali

L’Osservatorio ha già stretto importanti partenariati istituzionali e aziendali con entità quali la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, CNA Abruzzo, Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, e molte altre.

Ruolo del Prof. Michele Rea

Il Prof. Michele Rea, promotore e responsabile scientifico dell’iniziativa, sottolinea l’importanza di monitorare, analizzare e studiare in modo continuativo e sistematico le pratiche di rendicontazione non finanziaria delle aziende abruzzesi, con l’obiettivo di definire il percorso evolutivo e individuare le buone pratiche.

Integrazione con il sistema economico-sociale

Il Prof. Alessandro Sarra, Direttore del Dipartimento di Economia, evidenzia l’intenzione del dipartimento di integrarsi ulteriormente con il sistema economico-sociale e le organizzazioni economiche e professionali della regione, con l’obiettivo di mettere in rete le competenze scientifiche e progettare attività formative in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

L’evento

L’inaugurazione dell’Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende Abruzzesi rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e responsabilità delle imprese e delle organizzazioni abruzzesi nei confronti della sostenibilità e della rendicontazione sociale. L’ORSA si propone come un punto di riferimento per promuovere la trasparenza e l’innovazione nel panorama economico e sociale della regione.