fbpx

FuoriConcorso 2024: Le Auto da Corsa Più Belle del Regno della Regina Elisabetta sul Lago di Como

FuoriConcorso 2024 sul Lago di Como

Sabato 25 e domenica 26 maggio torna  FuoriConcorso 2024 sul lago di Como, l’evento che permetterà di ammirare le auto da corsa più belle e vincenti costruite durante il regno della regina Elisabetta.

Location Esclusive e Auto Iconiche

Le storiche Villa del Grumello e Villa Sucota accoglieranno un’esposizione di più di 60 auto da corsa inglesi, che sono state guidate da piloti del calibro di Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Niki Lauda, Ayrton Senna, Rubens Barrichello, Graham Hill ed Eddie Irvine. Tra le auto esposte, la McLaren MP4/4 di Ayrton Senna arriverà direttamente dal MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

Griglia di Partenza e Auto Storiche

Verrà realizzata una griglia di partenza di Formula 1 con oltre 15 auto parcheggiate nei giardini delle ville, in riva al lago. Tra le auto in esposizione, l’iconica Lotus 72, che vinse il Campionato mondiale di Formula 1 nel 1972, e la McLaren con cui Mika Häkkinen vinse nel 1999.

Eventi e Esperienze Uniche

Tantissimi gli eventi e le experience: un’auto presentata in anteprima mondiale, mostre fotografiche e i “Conversation Program”, talk che permetteranno ai partecipanti di incontrare di persona piloti, ingegneri e protagonisti del mondo della velocità.

Casa Aston Martin e Altri Brand di Eccellenza

Villa Sucota si trasformerà in “Casa Aston Martin”, storico brand inglese. Tra i protagonisti anche Porsche con un’intera area dedicata alla Greenhouse di Villa del Grumello, Lotus con l’hypercar elettrica Evija e altre eccellenze dal mondo, come Gemballa, Pagani e Koenigsegg.

Musica, Degustazioni e Intrattenimento

Durante il week-end anche tanta musica, degustazioni e intrattenimento, tra verde, arte, ville storiche, giardini e il glamour del lago di Como.

L’Ideatore di FuoriConcorso: Guglielmo Miani

«Eccellenza, bellezza, cultura, fatto a mano che – grazie all’impegno, alla tenacia, alla tecnologia e all’innovazione – portano alla vittoria: sono questi i valori fondanti di FuoriConcorso» dice Guglielmo Miani, ideatore della manifestazione e presidente di Larusmiani.

Il Tema di FuoriConcorso 2024: British Racing Green

Il tema di quest’anno sarà “British Racing Green” e porterà negli splendidi spazi di Villa Sucota e di Villa del Grumello alcune delle auto più belle, veloci e vincenti costruite durante il regno della regina Elisabetta.

Passeggiate e Conversazioni con gli Esperti

Durante le due giornate, il pubblico potrà vedere e fotografare da vicino le auto da corsa, passeggiare nei giardini delle due ville e partecipare ai “Conversation Program”, talk in cui ingegneri, piloti di Formula 1, esperti e proprietari di brand di auto racconteranno i segreti dell’arte della velocità.

L’Evoluzione di FuoriConcorso

«Ogni FuoriConcorso ha un tema molto specifico, che riteniamo utile condividere con la nostra community di collezionisti che ci segue, di anno in anno, in un percorso di conoscenza e approfondimento della cultura automobilistica» continua Guglielmo Miani.

Storia del Verde Inglese nelle Corse

«Non tutti conoscono la storia del verde inglese nelle corse – continua Miani -. Lo vediamo per la prima volta nel 1903, durante la Gordon Bennett Cup in Irlanda. Anche noi vogliamo rendere omaggio a chi “rompe gli schemi” per seguire la propria passione, per amore della velocità e di queste auto mitiche».

Griglia di Partenza nel Parco

Il colpo d’occhio del FuoriConcorso di quest’anno sarà eccezionale, perché negli spazi dell’evento verrà ricreata una griglia di partenza con più di 15 auto di Formula 1.

La Monoposto Surtees TS19 e lo Sponsor Durex

Non mancheranno altre curiosità “storiche”, come la monoposto TS19 di John Surtees, presentata con lo sponsor dei profilattici Durex, che fece scalpore nel 1976.

Oltre la Formula 1: Altre Auto da Corsa

Non solo F1: il 25 e il 26 maggio si potranno vedere anche molte auto inglesi che hanno corso a La 24 Ore di Le Mans, le Gruppo C e auto che hanno corso la Parigi – Dakar e la Carrera Panamericana.

L’Anteprima Mondiale

Oltre alle auto inglesi, quest’anno FuoriConcorso presenterà in anteprima mondiale la AGTZ Twin Tail La Squadra + Zagato, un’auto da corsa basata sulla Alpine A110.

Iconica Casa Aston Martin

Parlando di stile inglese, non poteva mancare Aston Martin, l’iconico brand che è diventato simbolo di eleganza british.

Greenhouse di Villa del Grumello con Porsche

Eccellenze – non solo british – a FuoriConcorso: da segnalare anche l’importante partecipazione di Porsche, che porterà alcuni pezzi unici da collezione in varie nuances di verde.

Le Altre Eccellenze dal Mondo

A FuoriConcorso 2024 arriveranno anche Horacio Pagani, Koenigsegg con la CCGT, e Marc Philipp Gemballa con la Marsien.

I “Conversation Program”

Tra i momenti più interessanti di FuoriConcorso i “Conversation Program”, talk di cultura automobilistica che vedranno protagonisti piloti, ingegneri, esperti e proprietari di case automobilistiche.

Mostra Fotografica di René Staud

Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica di René Staud, uno dei fotografi di auto più famosi del mondo.

Momenti di Intrattenimento e Divertimento

Durante la manifestazione non mancherà il divertimento: durante le due giornate, suonatori di cornamusa saranno la colonna sonora delle due ville, con musica, cocktail e cibo.

Photo Competition

FuoriConcorso premierà le fotografie che meglio avranno interpretato il tema “La velocità nel ritratto”, catturando il concetto di velocità in modo artistico, con uno stile visivo contemporaneo.

Attività per i Più Piccoli

FuoriConcorso pensa anche ai più piccoli con un’area gioco realizzata in collaborazione con la Fondazione TOG.

Volare sul Lago di Como

Grazie all’Aeroclub Como, durante il week-end gli ospiti potranno sorvolare con gli idrovolanti il blu del lago di Como, ammirando dall’alto sia la location dell’evento che le bellezze naturalistiche.

Aspettando FuoriConcorso: Il Rally da St. Moritz a Como

Per chi è impaziente, c’è un importante evento che precede FuoriConcorso: il rally che partirà da St. Moritz, la località più glamour e affascinante delle Alpi.