fbpx

E tu…di che lampada sei?

Guida all’illuminazione d’arredo: consigli per ogni stanza della casa. Nell’arredamento di una casa, l’illuminazione non è solo una questione di praticità ma anche di stile. Le lampade, dai lampadari alle lampadine, sono elementi essenziali che possono trasformare ogni angolo dell’abitazione, donando personalità e calore. Esploriamo come scegliere e posizionare le lampade in diversi ambienti, dal salotto alla cucina, per creare un’atmosfera accogliente e funzionale in ogni stanza.

Guida all’illuminazione d’arredo: consigli per ogni stanza della casa

Lampade, lampadine e lampadari, oltre ad essere elementi tecnici necessari all’illuminazione della casa, sono anche interessanti complementi d’arredo, che possono arricchire qualsiasi angolo della casa.

Moderna o classica?

Una lampada moderna in un contesto classico e, allo stesso modo, una classica in un contesto moderno possono davvero creare un bellissimo contrasto, stando sempre attenti a realizzare un buon equilibrio.

I dinamici le amano in corridoio

Per quanto riguarda le stanze ci sono alcuni ambienti, come il corridoio, che grazie alla scelta della lampada giusta potrebbero drasticamente cambiare le proprie sorti sia a livello funzionale che estetico, poiché spesso le luci sono i pochi elementi d’arredo presenti in questo ambiente, dunque, scegliamole con grande cura.
Per questo tipo di spazio si possono scegliere anche lampade da terra e da tavolo come ogni altra stanza della casa, che ci aiuteranno a creare un’illuminazione più “movimentata”. Ed è il motivo per cui i dinamici avranno di certo una lampada in corridoio.

I romantici le vogliono in salotto e in camera da letto

In salotto e in camera da letto abbondiamo con i punti luce (non siate avari) perché oltre a creare diversi angoli adatti a diverse attività, lettura, guardare la tv, scrivere, conversare, mangiare, riposare, le luci potrebbero arrederanno e colmare quel vuoto che non sapevate come riempire, per questo spesso sono fondamentali le luci da terra. Per creare un’atmosfera da romanzo d’appendice gli inguaribili romantici riempiranno la stanza da letto, ma anche la sala, con lampade per addolcire ambiente e ospiti.

Gli intellettuali le mettono anche in cucina e in bagno

La cucina e il bagno sono stanze da arredare. E lo fanno bene gli intellettuali che non solo dissemineranno libri e riviste in bagno e in cucina, ma spesso a fare da compagnia a patinate copertine o rei di di ogni febbre, dai romanzi a quelli di ricette della nonna, ci saranno propri le lampade.