“Il Dubbio” di Enea Di Ianni: i tanti interrogativi della nostra epoca

Enea Di Ianni si immerge nei tanti interrogativi della nostra epoca in ‘Il Dubbio’, un saggio che conduce un viaggio tra passato e presente.

Il Dubbio di Enea Di Ianni: Analisi tra Passato e Presente

Un viaggio tra passato e presente. Due epoche a confronto. Tra i tanti dubbi che attanagliano la nostra contemporaneità. Densa di contraddizioni, di cambiamenti che si succedono sempre più repentini. Quella di Enea Di Ianni è un’analisi lucida e profonda, capace di mettere in relazione due generazioni diverse. Attraverso il dubbio che rappresenta un grande sfondo integratore. Il saggio intitolato proprio “Il Dubbio”, titolo quanto mai evocativo, è edito da Lupi Editore.

Il passato di Villalago e la società contemporanea

L’opera si snoda tutta sul filo dei ricordi, di un vissuto legato indissolubilmente al paese natale dell’autore. La Villalago del passato rappresenta non solo il luogo dell’infanzia di Enea Di Ianni. Ma è soprattutto un contesto capace di incarnare in maniera significativa il senso di comunità. Caratterizzato dall’autenticità dei rapporti umani. Ma anche di quella cultura popolare e contadina che si caratterizza per la circolarità del tempo. Una ripetizione che rafforza i gesti quotidiani, così come i riti. Che vanno così a consolidare delle tradizioni secolari. Emerge così uno spaccato suggestivo dell’Abruzzo interno, più segnatamente della Valle del Sagittario. Un paradiso nascosto e troppo spesso dimenticato.

“Il ruolo dell’istruzione e la metodologia del dubbio”

Questa idea di paese dell’autore, legata nostalgicamente al passato, si contrappone con forza alla società contemporanea. Alla frammentarietà della post-modernità e all’isolamento che sperimentano le persone all’interno della città. E pensare che le relazioni tra le persone oggi sono al centro di quello che viene definito “nuovo umanesimo”. La persona si configura cioè come essere in relazione. E per affermarsi ha bisogno dell’altro.

Di Ianni riesce a condensare i suoi dubbi anche all’interno del mondo dell’istruzione. Un’istituzione che lo ha visto protagonista nel corso della sua carriera di Dirigente Scolastico. E che gli ha permesso di analizzare da vicino i passaggi generazionali che hanno caratterizzato la nostra società. Il grande merito dell’autore è senz’altro quello di aver attualizzato la metodologia del dubbio. Che parte da una dimensione filosofica per approdare all’interno della quotidianità.

Il Dubbio di Enea Di Ianni: Presentazioni del libro e convegni

Il libro è stato presentato in diversi paesi della Valle Peligna e della Valle del Sagittario. Si è partiti proprio da Villalago, il paese che più di tutti ha ispirato la realizzazione del saggio. Qui ha avuto luogo il primo incontro di presentazione il 12 agosto 2022, all’interno della nuova sala polifunzionale “San Domenico” in Piazza Celestino Lupi. Successivamente è stata la volta di Sulmona. Il 30 dicembre 2022 a margine della presentazione del libro, si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Il volo dei bambini e il sogno degli anziani”.

Due generazioni diverse, ma che Di Ianni è riuscito ad unire attraverso le sue storie. Infatti la sua idea di educazione risiede proprio all’interno della dimensione dell’oralità. Già, perché “Il Dubbio” si snoda lungo i sentieri della pedagogia narrativa. E attraverso la narrazione riesce a realizzare un contagio emotivo. Come era facile immaginare, sono stati davvero tanti gli spunti di riflessione emersi nel corso del dibattito. Suggestiva anche la location del foyer del teatro Maria Caniglia.

La pedagogia narrativa e l’AIMC

Il tutto curato dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici. Un’associazione che lo stesso Enea Di Ianni ha saputo portare nella cittadina di Sulmona. Creando una sezione abruzzese e coinvolgendo insegnanti ed altri esponenti della società civile all’interno del suo progetto. Un’azione di supporto e di formazione al mondo della scuola e non solo. E che negli anni ha visto l’AIMC agire in concreto all’interno del territorio, attraverso un costante impegno nel sociale. Più recente l’evento del 25 marzo 2023, all’interno del Centro Congressi di Bugnara.

Evento del Centro Studi e Ricerche ‘Nino Ruscitti’

Questa volta è stato il Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti” ad organizzare l’evento. Il tutto nell’ambito della “Primavera dei libri 2023”, che prevede anche altri appuntamenti nei prossimi mesi sempre nel comune di Bugnara. Del resto questa associazione, composta da giovani del paese e presieduta da Matteo Servilio, nasce proprio con la finalità di favorire gli incontri di natura culturale. Dunque “Il Dubbio” ha riscosso da subito un grande successo nel territorio di riferimento. Soprattutto all’interno delle realtà locali. Che hanno storie secolari da raccontare e tradizioni da tramandare. Almeno su questo non c’è ombra di dubbio.

di Daniele Rossi