Il Pescara si prende il derby 

Il Pescara vince e convince nel derby contro il Pineto con un secondo tempo dinamico e gol di De Marco e Merola. Articolo di Daniele Rossi

Il Pescara convince e trionfa nel derby contro il Pineto

Il Pescara prevale nel derby contro il Pineto. Terza vittoria consecutiva per i biancazzurri. Che dopo un primo tempo anonimo, riescono ad avere la meglio nella ripresa grazie alle reti di De Marco e Merola nel finale. Pineto in flessione. Un punto nelle ultime tre partite per gli uomini di Amaolo. La vittoria manca addirittura da otto turni.

Giovanni Bucaro, vice allenatore del PESCARA

Primo tempo soporifero

Zeman assente in via precauzionale, dopo l’attacco influenzale dei giorni scorsi. In panchina c’è il vice Giovanni Bucaro. Subito dall’inizio il neo acquisto Andrea Capone. Assente invece lo squalificato Franchini. Nel Pineto Gambale preferito a Chakir in avanti. Il Pescara gioca a ritmi bassi. Il Pineto chiude i varchi e prova a ripartire. Iniziative che vanno alla ricerca della sponda di Gambale per Volpicelli. Ma gli ospiti non riescono mai a rendersi pericolosi. Il Pescara non riuscendo a trovare sbocchi sulle corsie esterne, si affida spesso ai suggerimenti di Tunjov. Ma la manovra diventa troppo prevedibile. Al 28’ non ce la fa Floriani, che aveva preso una botta in precedenza. Dentro Pierno. Al 45’ Volpicelli con un calcio di punizione impensierisce Plizzari, che devia. Per il resto, primo tempo che scivola via senza grandi sussulti. 

Partita Pescara_Pineto

Il Pescara la sblocca

Nella ripresa al 1’ fa il suo esordio Meazzi. Il neo acquisto si inserisce in posizione di esterno d’attacco. Il Pescara prova a spingere. Al 4’ dalla distanza Dagasso chiama Tonti all’intervento.  Al 9’ ancora Pescara pericoloso: doppia conclusione prima di Merola e poi di Meazzi. Ma Tonti sbarra la strada. Il Pineto arretra in maniera evidente il proprio baricentro. La partita si slocca al 35’: suggerimento per De Marco che con un destro all’angolino firma l’1-0. Esultanza sotto la Nord per il centrocampista. Al 38’ occasione per il raddoppio sul piede di Meazzi, che prova il pallonetto sfruttando un’indecisione della difesa pinetese. Amaolo inserisce Njambe nel tentativo di raddrizzare la partita. Al 44’ arriva il raddoppio di Merola che sfrutta una respinta di Tonti in uscita su tiro di Cuppone. 

Bucaro: “Nel secondo tempo è cambiato l’atteggiamento”

Nel post-partita vista l’assenza di Zeman, è Giovanni Bucaro ad analizzare la vittoria: “Primo tempo sicuramente non bello. Ma il Pineto è una squadra difficile da affrontare. Non siamo stati veloci nelle giocate. Nel secondo tempo è cambiato l’atteggiamento, abbiamo alzato il ritmo. Abbiamo vinto meritatamente. Positivo l’inserimento di Meazzi, ma anche di De Marco. Meazzi ha fatto solo l’allenamento di ieri. Lui non è un esterno come quelli che abbiamo, ma oggi eravamo in emergenza. Si è adattato in quel ruolo. Zeman sta meglio, è sfebbrato. In via precauzionale è stato tenuto a riposo visto il freddo. La squadra ci teneva a dedicare il successo al presidente Marinelli che nella notte ha avuto un piccolo incidente domestico, si è rotto due costole”.

Daniele Amaolo, allenatore del PINETO

Amaolo: “Partita da pareggio”

Il tecnico del Pineto Daniele Amaolo elogia comunque i suoi: “Nella prima frazione c’è stato grande equilibrio, nella ripresa ci siamo abbassati. La gara era incanalata sullo 0-0. Poi abbiamo sbagliato e la palla è andata a finire sui piedi di De Marco. È stata una grande prestazione della mia squadra, ma dobbiamo accettare il verdetto del campo. Era partita da 0-0, non c’è stata supremazia del Pescara. Ma è inutile recriminare sul 2-0. La squadra ha dato una risposta sulla prestazione superiore alla partita di Rimini. Ci siamo aperti, abbiamo preso il 2-0 e la partita si è chiusa. L’ingresso di Meazzi ci ha messo in difficoltà. C’era una grande pressione del Pescara. Dobbiamo parlare poco e lavorare tanto”.

Il tabellino 

PESCARA-PINETO 2-0

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Floriani Mussolini(28’ Pierno), Brosco, Di Pasquale, Milani;Aloi (1’st Meazzi), Dagasso, Tunjov; Merola(45’st Mesik), Cuppone, Capone (1’st De Marco). A disp. Gasparini, Squizzato, Masala, Pierno, Meazzi, Pellacani, Mesik, Staver, Moruzzi, De Marco, Zeppieri. All. Giovanni Bucaro

PINETO (3-5-2): Tonti; Ingrosso, De Santis, Maraffini; Teraschi (24’ st Manu), Germinario (29’st Baggi), Lombardi, Sannipoli (39’st Njambe), Borsoi (29’st Pellegrino); Volpicelli, Gambale (29’st Chakir). A disp. Mercorelli, Grilli, Njambe, Manu, Della Quercia, Baggi, Chakir, Villa, Macario, Foglia, Iaccarino, Pellegrino. All. Daniele AmaoloIl Pescara si prende il derby Il Pescara si prende il derby 

ARBITRO: Luca De Angeli di Milano

ASSISTENTI: Fine e Tempestilli; Liotta(quarto uomo)

RETI: 35’st De Marco, 44’st Merola

AMMONITI: Aloi (Pe), De Santis (Pi), Meazzi (Pe)

NOTE: 4118 spettatori (101 i tifosi ospiti)

RECUPERO: 2’pt, 4’ st

di Daniele Rossi