fbpx

Meno di un mese alle elezioni… Ma come funziona il Parlamento Europeo?

Funzionamento e il ruolo del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo costituisce uno degli organi principali dell’Unione Europea, differenziandosi dalla Commissione e dal Consiglio europeo per la sua natura democratica eletta direttamente dai cittadini. Il ruolo del Parlamento europeo. Con un totale di 720 eurodeputati, il numero di rappresentanti di ciascun paese membro è determinato in base alla popolazione, con un massimo di 750 seggi più la presidenza.

Nell’attuale legislatura, sono previsti 15 eurodeputati in più rispetto alla precedente per via dell’aumento della popolazione europea. L’Italia, terzo paese per popolazione, ha diritto a 76 seggi, seguendo Germania e Francia. Al contrario, Malta, Cipro e Lussemburgo eleggono ciascuno 6 eurodeputati. I partiti politici nazionali confluiscono in gruppi parlamentari europei per poter influenzare attivamente la politica comunitaria.

I gruppi parlamentari

I principali gruppi parlamentari includono il Partito Popolare Europeo (PPE), l’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D), Renew Europe (Renew), I Verdi/Alleanza Libera Europea (Greens), il Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR), il Gruppo Identità e Democrazia (ID), e Sinistra al Parlamento Europeo (GUE/NGL).

Appartenere a un gruppo è fondamentale per partecipare attivamente ai lavori parlamentari e per ottenere incarichi rilevanti. L’appartenenza a un gruppo consente anche di partecipare alla formazione delle commissioni parlamentari, che sono fondamentali per l’elaborazione delle leggi e delle politiche europee.

Le commissioni parlamentari

Il Parlamento europeo si organizza in diverse commissioni dedicate a temi verticali, simili alle commissioni del parlamento nazionale. Queste commissioni permanenti e temporanee si occupano di questioni che vanno dalla tutela dei consumatori all’industria e alla ricerca. Ogni proposta legislativa della Commissione europea viene assegnata a una commissione parlamentare specifica, che diventa la “leading committee” per quel determinato tema.

Ruoli degli eurodeputati

Gli eurodeputati hanno il compito di modificare e votare sulle proposte legislative avanzate dalla Commissione europea. Possono anche partecipare alla nomina dei commissari europei e del presidente della Commissione, e hanno il potere di concedere o negare loro la fiducia. Durante le sedute parlamentari, gli eurodeputati possono parlare la propria lingua madre, grazie all’assistenza degli interpreti.

La divisione tra Bruxelles e Strasburgo

Un aspetto peculiare del Parlamento europeo è la sua divisione tra Bruxelles e Strasburgo. Questo è un retaggio storico che risale alla creazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA), che occasionalmente teneva riunioni a Strasburgo. Nonostante la concentrazione dei lavori a Bruxelles, le tre sedi, incluse Lussemburgo, sono indicate nei trattati e richiedono il voto unanime degli Stati membri per essere modificate. La pratica degli spostamenti mensili tra Bruxelles e Strasburgo è stata oggetto di discussione per il suo impatto logistico ed economico.