fbpx

la Madonna di Lourdes in Abruzzo

Peregrinatio Mariae: la Madonna di Lourdes in Abruzzo

Da mercoledì 6 marzo 2024, in Abruzzo prende il via la “Peregrinatio Mariae”, il pellegrinaggio della statua della Madonna di Lourdes. Questo evento, organizzato per commemorare i 120 anni di Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto a Lourdes e Santuari Internazionali), si propone di toccare tutte le diocesi della regione.

Un Viaggio di Fede e Devozione

La “Peregrinatio Mariae” è partita a settembre scorso dalla Campania e, dopo aver attraversato diverse regioni italiane, giunge ora in Abruzzo. Questo pellegrinaggio rappresenta un momento significativo di fede e devozione per i credenti, che avranno l’opportunità di incontrare e pregare accanto all’effige della Vergine Maria.

Il Percorso della Statua

La statua della Madonna di Lourdes farà tappa in tutte le diocesi abruzzesi, da Lanciano ad Atri, passando per diverse città e santuari della regione. Il percorso include tappe a Lanciano, Vasto, Chieti Scalo, Santuario Volto Santo di Manoppello, Pescara, Sulmona, Avezzano, L’Aquila, Atri, Giulianova e Teramo.

Un Simbolo di Speranza e Consolazione

Accanto alla statua della Madonna viaggerà anche una croce, completata dai presidenti di Sezione a Lourdes. Questa croce, composta da venti tasselli in pietra colorata, rappresenta le venti Sezioni dell’Unitalsi e i venti misteri del Rosario. È un segno di speranza e consolazione per i luoghi di sofferenza, quali ospedali, case di riposo e carceri, dove la presenza della Madonna porta conforto e fiducia.

Un Invito alla Preghiera e alla Partecipazione

Durante il pellegrinaggio, i fedeli avranno l’opportunità di portare le proprie intenzioni di preghiera, da depositare nella teca accanto alla statua della Madonna. Queste preghiere saranno poi portate a Lourdes nel pellegrinaggio della Sezione Abruzzese, previsto dal 29 luglio al 3 agosto 2024.

Per Maggiori Informazioni

Per conoscere il programma dettagliato delle varie tappe e dei luoghi che l’effige della Madonna visiterà, è possibile consultare il sito web www.unitalsi.it. Lì sarà possibile trovare tutte le informazioni aggiornate sul pellegrinaggio e sulle attività connesse.