fbpx

La Notte di San Giovanni 2023: Riti, miti, usi, costumi e tradizioni dal tramonto all’alba

Benvenuti alla Notte di San Giovanni 2023, un evento magico in cui momenti di collettività si alternano a istanti di grande intimità. Durante questa notte speciale, rafforziamo legami di amicizia attraverso lo scambio del “ramajetto”, un bouquet composto da nove erbe: iperico, alloro, salvia, mirto, felce, mentuccia, rosmarino, timo e basilico. Ma non è tutto, parteciperemo anche al rito dell’acqua e del fuoco per purificarci dal nostro quotidiano. Questa manifestazione, organizzata dall’Associazione Fontevecchia, si svolgerà nel suggestivo Borgo Case Troiano, zona motorizzazione (Pe), e ci permetterà di riscoprire riti e tradizioni antiche che vanno tutelate e tramandate come un vero patrimonio di conoscenza e saperi.

Raccolta di erbe e noci

Venerdì 23 giugno inizieremo la festa con la raccolta di erbe e noci per preparare il ramajetto e il liquore nocino, rispettivamente. Questo momento ci permetterà di entrare in sintonia con la natura e le sue leggi rigorose.

Apertura delle celebrazioni

Alle 18:00, apriremo le celebrazioni con l’apertura dell’altare devozionale popolare nel Borgo. Qui potrete ammirare l’immagine di San Giovannino di metà ‘800 proveniente da Monaco di Baviera e conoscere il suo significato.

Riti sacri e profani

Nel corso della serata, avremo l’opportunità di partecipare a riti sacri e profani, cerimonie e tradizioni tramandate dai nostri anziani del Borgo. Ascolteremo i racconti sugli usi e costumi abruzzesi e del Meridione legati a questa notte magica.

Scambio del ramajetto

Uno dei momenti più significativi sarà lo scambio del ramajetto, un antico rito chiamato “comparatico”. Questo gesto ci permetterà di rafforzare i rapporti di amicizia e mutuo aiuto. Potrete scambiare con il vostro migliore amico un bouquet realizzato con le nove erbe aromatiche, seguendo un percorso tradizionale che culminerà con il salto del fuoco.

La Notte di San Giovanni
Associazione Fontecchia La Notte di San Giovanni

Programma dell’evento

– 18:00: Apertura della Chiesa della SS. TRINITA’
– 19:00: Santa Messa in latino con panegirico sulla figura di San Giovanni Battista
– 20:00: Processione con la statua di San Giovanni Battista portata dai fedeli
– 20:15: Benedizione dell’acqua e del fuoco
– 20:30: Salto del fuoco, scambio dei ramajetti e rito del comparatico

La partecipazione all’evento è gratuita. Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero 331/6796820.

Unitevi a noi per celebrare la magia della Notte di San Giovanni, dove antiche tradizioni e momenti di condivisione ci permetteranno di vivere un’esperienza indimenticabile. Vi aspettiamo numerosi!