Ricordando il Sisma del 2009: Concerti in Abruzzo

L’Evento de L’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA)

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese commemora il tragico sisma del 6 aprile, che ha sconvolto la vita della città dell’Aquila e di molte altre località abruzzesi, con una serie di concerti dedicati alla memoria delle vittime.

Date e Luoghi dei Concerti

  • Giovedì 04 aprile, ore 19.00: Chiesa di San Silvestro, L’Aquila
  • Venerdì 05 aprile, ore 21.00: Teatro Cinema Massimo, Pescara
  • Domenica 07 aprile, ore 18.00: Teatro “M. Caniglia”, Sulmona

La Produzione Musicale

La produzione, diretta dal M° Pasquale Veleno e con la partecipazione del soprano Martina Tragni, coinvolge oltre 100 artisti, tra cui il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila e diverse compagini corali abruzzesi.

Il programma musicale

Il programma è interamente dedicato a Felix Mendelssohn Bartholdy e include la sua Sinfonia n. 3 “Scozzese”, il Salmo n. 42 “Wie Der Hirsch schreit nach frischern Wasser” e il Mottetto op. 78 n. 2 “Richte mich, Gott”.

Le Parole del Presidente

Nelle sue parole, il Presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il M° Bruno Carioti, sottolinea l’importanza di ricordare per alimentare la memoria e dare forza al futuro. In questo contesto, ringrazia le istituzioni e le organizzazioni coinvolte nei concerti, riconoscendo il loro contributo fondamentale nel rendere possibile questa preziosa celebrazione musicale.

Un Viaggio Musicale Emozionante

Il pubblico sarà coinvolto in un viaggio musicale emozionante che, attraverso l’unione dell’orchestra sinfonica e del coro a cappella, riflette la sensibilità e la fede autentica di Mendelssohn. Questa fusione di elementi crea un’esperienza unica e coinvolgente, trasportando gli spettatori in un mondo di suoni e emozioni che li avvolgeranno dall’inizio alla fine.

Informazioni e i Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0862.411102.

La musica e la cultura si dimostrano ancora una volta come un baluardo senza tempo capace di unire nel ricordo e nell’ottimismo per il futuro.