Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva: Un’Antica Tradizione Floreale

Mostra del Fiore Florviva a Pescara

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, si terrà la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante e fiori. Piante, fiori, mostre di orchidee, bonsai e piante succulente, laboratori di coltivazione, corsi e consigli degli esperti per realizzare magnifici giardini e balconi verdi e fioriti. Saranno quattro giorni dedicati agli amanti della natura e agli appassionati di florovivaismo al porto turistico la Mostra del Fiore Florviva a Pescara.

Una Fiera Ricca di Espositori

Saranno circa 150 gli espositori che coloreranno il padiglione Becci e la piazza esterna del porto turistico con ogni tipologia di pianta e fiore, dalle più comuni alla più rare, arrivando a Pescara da tutta l’Italia, ma anche dall’estero. Infatti, ci saranno delle aziende provenienti da Germania, Francia e Paesi Bassi.

Mostre Speciali e Esclusive

Tra le attrazioni più interessanti, le mostre dedicate ad alcune specie particolarmente apprezzate: orchidee, piante succulente e bonsai.

In esposizione numerose varietà di orchidee, di cui alcune anche molto rare, coltivate dai soci di tutta Italia in collaborazione con la sezione abruzzese dell’Associazione Triveneta Amatori Orchidee, rappresentata in Abruzzo da Anna De Medio.

La mostra delle piante succulente, realizzata grazie alla presenza dell’Associazione Italiana Amatori delle Piante Succulente, sezione Abruzzo, Molise e Marche, consentirà ai visitatori di ammirare queste piante e scoprire le loro peculiarità grazie alla guida del segretario di sezione, Domenico Rocchi, e degli amici dell’associazione.

Gli amanti dei bonsai, potranno deliziarsi con tante varietà messe in vetrina grazie alla mostra amatoriale dedicata agli affascinanti alberi in miniatura curata da Raffaello Pellicciotta di Pescara e Carmine Iezzi di Montesilvano.

Novità dell’Edizione 2024

Tra le novità dell’edizione 2024 ci sarà l’iniziativa “Giardini in Mostra”, un allestimento nella piazza centrale del Marina di Pescara realizzato con la partecipazione di 10 aziende abruzzesi che daranno vita al più grande giardino mai realizzato in 46 edizioni della Mostra del Fiore Florviva.

Spazio ai Giovani e alla Creatività

Durante la manifestazione, spazio sarà dedicato agli studenti del territorio grazie alla collaborazione tra la Mostra del Fiore Florviva e l’Università europea del Design. La Ued, infatti, porterà in esposizione i quattro progetti elaborati nell’ambito del concorso nazionale “Balconi per Roma” e selezionati per il Festival del Verde e del Paesaggio di Roma.

Un Evento di Successo

L’evento, considerato il più longevo del settore in Abruzzo, è promosso da Arfa, l’Associazione regionale del florovivaismo abruzzese, e Assoflora, l’Associazione dei produttori florovivaisti abruzzesi. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, testimonia l’importanza della sinergia tra le istituzioni e gli attori del settore florovivaistico.

I commenti dei Promotori

Il presidente della Camera di commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, ha evidenziato l’importanza di questa manifestazione che sposa i temi della sostenibilità e dell’ambiente. I promotori si sono espressi con grande entusiasmo, evidenziando il ruolo fondamentale della Mostra del Fiore Florviva nel promuovere il settore florovivaistico in Abruzzo.

Programma Completo della Mostra

Il programma dettagliato della Mostra del Fiore Florviva offre una vasta gamma di laboratori e corsi gratuiti. Attraverso queste sessioni, gli esperti condivideranno conoscenze preziose su vari temi, che spaziano dalla potatura alla concimazione e alla cura delle piante più delicate.

Contatti per Informazioni

La manifestazione, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio stampa della Mostra del Fiore Florviva attraverso Antonella Luccitti, ai recapiti indicati.