fbpx

In mostra “Diluvio” di Vittorio Vertone fino al 16 giugno a Pescara

Mostra personale di Vittorio Vertone al “Ci vuole un villaggio aps-ArtGallery”

Presso “Ci vuole un villaggio aps-ArtGallery” in Via Villetta Barrea 24 a Pescara, è iniziata la mostra personale di Vittorio Vertone, “Diluvio”. L’evento segna un passo significativo per l’artista, già ospite della 58ª Biennale di Venezia Arte nel 2019 e oggi considerato il più grande rappresentante dell’arte contemporanea della Basilicata.

Dettagli dell’evento

La mostra, che durerà fino al 16 giugno, è promossa da Bibliodrammatica aps e AP/ArteProssima con il progetto #npittic, sotto la direzione artistica e curatoriale di Beniamino Cardines, nell’ambito della 3^ stagione di arti visive contemporanee, con il Patrocinio del Comune di Pescara.

Un progetto per la nuova pittura italiana

Questo progetto mira a promuovere la scoperta e la sensibilizzazione verso la nuova pittura italiana. Inoltre, quest’anno viene arricchito da un’attenzione particolare verso la poesia contemporanea attraverso il progetto #Distorsioni – La Poesia dialoga con l’Arte, che coinvolgerà numerose poetesse e poeti.

La visione artistica di Vittorio Vertone

Vertone presenta la sua arte come un messaggio culturale e sociale. Attraverso il Rapidismo, movimento di cui è tra i fondatori, interpreta una tecnica pittorica veloce che cattura l’istinto, le emozioni e la velocità della vita contemporanea. Utilizza materiali come la terra policroma e gli albumi d’uovo, seguendo così le orme di Leonardo Da Vinci, per creare colori e colorazioni immediate che coinvolgono direttamente gli occhi e le emozioni degli osservatori.

Commento del curatore Beniamino Cardines

Cardines sottolinea l’importanza di Vertone nell’ambito dell’arte contemporanea italiana, lodandone la capacità di rappresentare l’arte italiana nel mondo. Sottolinea inoltre la natura plurale e suggestiva della 3^ stagione di arti visive contemporanee, caratterizzata dalla diversità creativa artistica e pittorica.

Collaborazioni e programmazione futura

La mostra “Diluvio” si inserisce all’interno della terza stagione arti visive contemporanee 2023-2024, che comprende anche altre mostre e eventi. Collaborano al progetto numerose realtà culturali e associative, tra cui Bibliodrammatica aps, La Casa di Cristina odv-ets e OL/Officine Letterarie, tra gli altri.

Informazioni pratiche

Tutte le mostre si terranno presso Ci vuole un villaggio aps/ART_GALLERY, un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea a Pescara, con ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 339 5223285.