fbpx

Notte Europea dei Musei 2024: Evento a Chieti

Introduzione all’Evento annuale Notte Europea dei Musei

Sabato 18 maggio 2024, alle ore 17:30, il Museo Universitario di Chieti ospiterà l’appuntamento annuale con la Notte Europea dei Musei. Questa iniziativa, nata dal Ministero della Cultura francese e giunta alla ventesima edizione, prevede l’apertura gratuita di oltre 4.000 musei in tutta Europa, con eventi, visite e laboratori didattici.

Il Tema del 2024: “Animali, Salute e Superstizione”

Il Museo Universitario dell’Ateneo “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, in collaborazione con WWF Chieti-Pescara e CICAP Abruzzo e Molise, presenta un interessante incontro dal titolo “Animali, salute e superstizione – La sfortuna è farli estinguere”. L’incontro si propone di esplorare le connessioni tra animali, credenze superstiziose e la salute.

Programma della Serata

L’evento inizierà alle 17:30 con i saluti del direttore del Museo Universitario, Luigi Capasso, e della presidente del WWF Chieti-Pescara, Nicoletta Di Francesco. Successivamente, due relatori affronteranno i temi centrali della serata.

Interventi dei Relatori

  • Francesco Ruggirello (CICAP): Discuterà delle pratiche pseudoscientifiche che minacciano molte specie animali e risponderà alla curiosa domanda: gli animali possono essere superstiziosi?
  • Dott. Dante Orlando (WWF Chieti-Pescara): Da esperto medico, spiegherà come certe credenze sulle presunte qualità curative di parti di animali siano infondate e dannose sia per le specie coinvolte che per i pazienti che abbandonano la scienza in favore di rimedi non comprovati.
    Notte Europea dei Musei
    locandina evento

Ingresso e Partecipazione

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti, offrendo un’opportunità unica di approfondimento su un argomento di grande attualità e importanza.

La Giornata Anti Superstizione (GAS) del CICAP

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) organizza dal 2009 la Giornata Anti Superstizione, che si tiene ogni venerdì 17 per sensibilizzare il pubblico sui comportamenti superstiziosi privi di base scientifica che possono arrecare danno. Quest’anno, il WWF e il CICAP hanno deciso di unire le forze per dedicare la GAS agli animali minacciati da superstizioni e credenze infondate.

Evento Centrale della GAS a Roma

L’evento centrale della GAS si terrà a Roma, venerdì 17 maggio, nella Sala dei Lecci del Bioparco, con inizio alle 15:00. Sarà coordinato dai presidenti nazionali del CICAP, Sergio Della Sala, e del WWF Italia, Luciano Di Tizio. Diversi appuntamenti correlati si svolgeranno in varie località italiane nei giorni successivi.

Le Credenze Superstiziose

L’evento di Chieti, inserito nella prestigiosa cornice della Notte Europea dei Musei, rappresenta un’importante occasione per riflettere su come le credenze superstiziose possano influenzare negativamente la fauna e la salute umana, promuovendo una maggiore consapevolezza e tutela delle specie animali.