fbpx

Pareti verdi e giardini verticali

Piante d’appartamento: Protagoniste dell’Arredo Interno

Le piante d’appartamento sono sempre state le protagoniste nelle nostre abitazioni. Chi più e chi meno, con varia fortuna e pollice verde, ha sempre goduto di un verde casalingo. Da un po’ di tempo il verde da semplice “rampicante” è diventato quadro o parete quale vero elemento di arredo. Dunque l’elemento verde è diventato vero protagonista, insieme ai mobili e alle luci, di un nuovo modo di vivere non solo la casa ma anche uffici, studi o anche negozi e sempre più spesso mostre ed allestimenti speciali.

Parete verde – effetto scenografico

Il ruolo centrale delle piante d’appartamento

Una parete vegetale ha un bellissimo effetto scenografico e riesce a creare un microclima e isolare la parete su cui è installata ed è la nuova frontiera delle piante di appartamento. Proprio per isolare molti edifici le pareti si sono rivestite di verde che, in particolare per quelli che non hanno la parete a cappotto, sono importanti per l’isolamento termico estivo ed invernale.

Le molteplici forme delle pareti verdi

Ma come fare ad ottenere uno spazio verde verticale con successo? Tante sono le soluzioni, dalle più semplici del fai da te a quelle proposte da ditte specializzate e, sul web, basta digitare le parole chiave, tanti sono i link che si visualizzano, ma non è facile realizzare le pareti con successo.

La parete verde verticale può assumere varie tipologie, partendo dal semplice quadro fatto di solo muschio a veri e propri quadri disegnati con varie tipologie di piante, ad uno speciale giardino verticale dove colore e fantasia si mescolano proprio come un vero giardino tradizionale. La più semplice delle realizzazioni, di un muro verde, ha bisogno solo di un po’ di fantasia e qualche tassello. Basta, infatti, coltivare piante rampicanti da porre in vasi di varie forme e tipologie da fissare al muro con ganci. Importante è scegliere una parete luminosa e progettare una irrigazione facile senza dove diventare acrobati. Certamente indirizzarsi su prodotti studiati da ditte specializzate darà un sicuro successo all’opera verde.

Parete verde

Realizzazione delle pareti verdi

Ditte specializzate hanno realizzato una vera e propria fioriera da parete che sfrutta il sistema della tecnologia idroponica così da poter coltivare piante ornamentali senza sporcare casa. Questa fioriera da parete dispone di un sistema di auto-irrigazione che semplifica la manodopera e agevola il processo di crescita delle piante con un sistema che permette all’acqua di circolare con l’ausilio di una pompa ad aria che la spinge fino all’apparato radicale delle piante. La tecnologia idroponica consente la coltivazione fuori suolo dove la terra è sostituita da un substrato inerte come l’argilla espansa, la perlite, fibra di cocco, zeolite… La pianta, per accrescersi e nutrirsi ha bisogno di una gran quantità di nutrienti, che sono somministrati mediante l’irrigazione.

Quadri verdi

Tecnologie innovative per la coltivazione

Le piante coltivate in terra o in vaso trovano nel terreno non solo nutrimento ma anche un solido sostegno che consente loro di crescere e di svilupparsi. Nel sistema idroponico, manca l’ancoraggio al terreno, che può, però, essere sostituito da fili per mantenere la giusta posizione delle piante. Sicuramente, quelle di sicuro successo, sono montate su supporti appositamente studiati fatti con pannelli modulari ancorati ad una struttura reticolare montata sulla parete. Nella progettazione di una parte verde si deve tenere conto del peso delle piante e se poste all’esterno, sulle pareti perimetrali dell’edificio, della forza del vento e della pioggia.

Supporti e progettazione delle pareti verdi

La qualità e la riuscita si devono coniugare con un’idea innovativa di semplice soluzione. Sembrano troppe le variabili per una soluzione facile, ma se si soddisfano le seguenti linee d’intervento, che sono la non necessità di manutenzione specialistica, una forte illuminazione adeguata ed infine una irrigazione facile e sicura, la parete verde o giardino verticale risponderà alla naturalità dell’opera finita.

L’importanza della manutenzione e della semplicità

Non bisogna dimenticare, infatti, che si sta per installare una parete vivente, come solo lo saranno essere le piante, e, come tali, hanno bisogno di assistenza. Progettare, quindi, qualcosa di semplice è un’ulteriore garanzia della riuscita dell’opera nel tempo. Il verde così installato si può definire come parete, giardino, orto, o ancora come elemento di arredo definito in quadri, controsoffitti, divisori. Tutto ciò in relazione ai sostegni utilizzati, alla qualità e quantità delle dimensioni e delle varietà delle piante utilizzate.

di Marialuisa ABATE – Architetto