La “d’Annunzio” vince il premio “Label Europeo” per il Progetto SEAH

Università d’Annunzio Vince il Premio Label Europeo per il Progetto SEAH

L’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha recentemente vinto il prestigioso Premio Label Europeo per il Progetto SEAH. Coordinato dalla Prof.ssa Mariapia D’Angelo, il progetto si distingue per l’innovativo approccio nell’insegnamento linguistico specialistico nel settore dell’Architettura e delle Costruzioni. Scopri di più su questo notevole risultato e sulle collaborazioni che hanno reso possibile questo importante successo.

Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara vince il Premio Label Europeo delle Lingue 2022

Il progetto “Sharing European Architectural Heritage: Innovative language teaching tools for academic and professional mobility in Architecture and Construction” (SEAH) coordinato dalla Prof.ssa Mariapia D’Angelo presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, si è aggiudicato il prestigioso Premio Label Europeo delle Lingue 2022. Inoltre, in collaborazione con un network di istituzioni accademiche e partner internazionali, il progetto ha ottenuto riconoscimenti per l’eccellenza nella promozione dell’insegnamento delle lingue nell’ambito dell’Architettura e delle Costruzioni.

Un approccio innovativo per l’insegnamento linguistico specialistico

Il progetto SEAH ha puntato su un approccio innovativo nella didattica del linguaggio specialistico dell’Architettura e delle Costruzioni, offrendo contenuti in lingua italiana, francese, spagnola, tedesca e russa. Inoltre, l’iniziativa si è distinta per aver colmato lacune nel panorama delle risorse linguistiche digitali open access, rivolgendosi ad un pubblico internazionale di studenti e professionisti in cerca di strumenti di apprendimento adeguati e di qualità.

Un successo frutto di partenariati strategici

L’Università “Gabriele d’Annunzio” ha collaborato attivamente con istituzioni di rilievo internazionale. D’altra parte, tra queste figurano l’Università di Bordeaux-Montaigne (Francia), l’Universidad Politécnica de Madrid (Spagna), l’Università Statale di Polotsk (Bielorussia) e la Masaryk University (Repubblica Ceca), oltre a Internet Web Solutions, con sede a Málaga (Spagna). Questa sinergia strategica ha contribuito in modo significativo al successo del progetto, ampliando l’accesso a risorse educative di alto livello in diverse lingue.

Riconoscimenti istituzionali e impegno nel superare le sfide

Il progetto ha ricevuto il plauso del Ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, e ha attirato l’attenzione dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e dell’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE). Infine, la cerimonia di premiazione, svoltasi recentemente a Roma in concomitanza con l’evento “Programma Erasmus+ 2021-2027 verso la valutazione di medio periodo. European Vocational Skills Week – European Year of Skills 2023”, ha sottolineato il notevole impegno del team nel superare le sfide legate al contesto internazionale complesso, incluso il conflitto in Ucraina.

Gratitudine per il supporto e la collaborazione

La Prof.ssa Mariapia D’Angelo ha espresso gratitudine al Prof. Claudio Varagnoli e ai suoi colleghi del Dipartimento di Architettura per il loro prezioso contributo nella definizione delle esigenze formative degli studenti in arrivo e nella raccolta di testi autentici. Inoltre, un ringraziamento speciale è stato rivolto al Dott. Glauco Conte e a tutto il Settore Internazionalizzazione ed Erasmus per il loro contributo fondamentale alla gestione efficace e riuscita del progetto SEAH, nonostante le sfide complesse affrontate durante l’implementazione.