Delizie pasquali abruzzesi: Pupe e Cavalli

Pupe e Cavalli nella tradizione abruzzese di Pasqua

Nelle terre dell’Abruzzo, la Pasqua è celebrata non solo con riti religiosi ma anche con dolci tradizionali che portano con sé secoli di storia e significato culturale. Tra i più iconici troviamo le “Pupe e Cavalli”, dolci a forma femminile e di cavallo stilizzati. Le uova inserite nel ventre delle Pupe e dei Cavalli rappresentano la fertilità e l’abbondanza, augurando un anno di fortuna e amore. La loro decorazione varia da zona a zona, ma l’essenza del loro simbolismo rimane immutata.

La Ricetta

La ricetta è semplice e la preparazione dell’impasto è classica ma, stà alla maestria di chi prepara questa delizia abruzzese a far si che il risultato sia piacevole. Esiste un concorso di l’Abruzzese fuori sede  per #PupeCavalliBrutte che la dice lunga sul risultato che a volte si ottiene.

Quindi ecco gli ingredienti e buona fortuna.

500 gr. farina
3 uova (Uova medie, potrebbe servirne un quarto)
200 gr. zucchero
1 bicchiere olio extravergine d’oliva (200 ml)
1 bustina Lievito per dolci
1 bustina vanillina (facoltativa)
scorza di limone
1 cucchiaioCacao

Per decorare:

2 uova (crude ben pulite o bollite per qualche minuto)
1 tuorlo (oppure albume)
codette colorate q.b.

miele q.b. Oppure glassa con zucchero a velo ed acqua

Preparazione

Mettete sulla spianatoia la farina e fate la fontana dove inserirete tutti gli ingredienti, ammassate fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 20 minuti.

Dividete l’impasto in quante figure volete realizzare. Per ogni pezzo toglietene un pò per le decorazioni da fare, come le striscioline che manterranno le uova, i capelli delle pupe e le criniere dei cavalli.

Stendete l’impasto fino ad ottenere almeno un centimetro di spessore e con il coltello ricavate le figure con maestria… Una volta pronti, posizionate per ogni figura un uovo crudo al centro, c’è chi lo mette direttamente sodo.

Decorazione

Prima di infornare spennellate la pupa ed il cavallo con il tuorlo d’uovo o con l’albume e decorate con le codette colorate. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e capacità per realizzare i dolci che andranno ai bambini quindi si possono personalizzare conoscendo i loro gusti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Non preoccupatevi se vi sembreranno un poco duri, inzuppati nel latte al mattino saranno deliziosi.

La Tradizione

La pupa e il cavallo nella tradizione cristiana della Pasqua sono simboli di resurrezione, tradizione che ci rimanda all’ultima cena quando Cristo spezzò il pane e lo distribuì agli apostoli. Spezzare la pupa e il cavallo il giorno di Pasqua, simboleggia lo stesso gesto di amore e di solidarietà fatto da Cristo.

Simbolo di prosperità

Le Pupe e i Cavalli rappresentano non solo un dolce tradizionale abruzzese, ma anche un simbolo di festività, comunità e augurio di prosperità. Preparare questi dolci per la Pasqua significa preservare antiche tradizioni e condividerle con familiari e amici. Che sia con la classica decorazione o con un tocco moderno, queste delizie pasquali porteranno gioia e dolcezza alla tavola di Pasqua abruzzese, rendendo la festa ancora più memorabile e significativa.

I dolci in foto sono stati realizzati con maestria dall’artista Flora Bianchi