fbpx

Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo a Pescara: “Co-programmare la Qualità di Vita della Persona con Disabilità”

Qualità di Vita Disabilità Intellettive

Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo a Pescara: “Co-programmare la Qualità di Vita della Persona con Disabilità”

Il prossimo giovedì 8 febbraio 2024, presso l’Hotel Mood a Marina di Città Sant’Angelo, si terrà la prossima tappa degli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo”. L’evento è promosso da Anffas Abruzzo in collaborazione con Anffas Nazionale, continuando il significativo percorso di confronto con le istituzioni regionali sulle tematiche legate alla qualità di vita delle persone con Disabilità Intellettive e del Neurolosviluppo.

Obiettivo dell’Evento

Sotto il titolo “Co-programmare la Qualità di Vita della Persona con Disabilità: Dal progetto di vita alla riconversione inclusiva dei servizi”, l’evento mira a fare il punto sui punti di forza e di criticità presenti nel sistema dei servizi attuali e sull’esigibilità dei diritti nella Regione Abruzzo. Particolare attenzione sarà dedicata alla condizione delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, coinvolgendo attivamente anche i loro familiari.

Diritti e Esigibilità

L’iniziativa sarà l’occasione per ribadire i diritti delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo, valutandone il livello di esigibilità. L’approccio inclusivo prevede il coinvolgimento diretto degli autorappresentanti e delle famiglie, oltre a dare spazio a esperti, associazioni di settore, organizzazioni sindacali e reti di appartenenza.

Ruolo del Terzo Settore e Amministrazione Condivisa

Gli Stati Generali saranno l’opportunità per sottolineare il nuovo ruolo e protagonismo che il Terzo Settore assume nelle relazioni con le istituzioni. Si analizzerà concretamente come vengono declinate le nuove pratiche di co-programmazione e co-progettazione, nonché l’amministrazione condivisa. Il coinvolgimento attivo del Terzo Settore nella definizione delle politiche a livello regionale rappresenterà uno dei temi centrali dell’evento.

Partecipazione e Conclusione

L’evento si svolgerà dalle 9:00 alle 17:30 e vedrà la partecipazione di rappresentanti del Terzo Settore, esperti del settore, autorappresentanti e famiglie coinvolte. Gli Stati Generali costituiranno un momento cruciale per il confronto e la riflessione sulle strategie future, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo nella Regione Abruzzo.