fbpx

Scarabocchiare è come sognare

L’Arte dello Scarabocchiare: Espressione Onirica

Benvenuti in un viaggio attraverso l’esplorazione dell’inconscio umano. Analizzeremo come Scarabocchiare è come sognare, una straordinaria espressione creativa e profonda del nostro subconscio. In questa esplorazione, approfondiremo la connessione tra il gesto spontaneo dello scarabocchiare e il mondo onirico dell’inconscio umano.

Scarabocchio dunque sono – parte 1

Tutto è pieno di segni e sapiente è colui che da una cosa ne conosce un’altra. Così scriveva Plotino, un grande filosofo romano, nel III secolo d. C.

L’Inconscio Riflesso nello Scarabocchiare: Analisi Profonda

Quando disegniamo in libertà i nostri gesti tracciano segni solo apparentemente involontari; in realtà sono segni-simboli che non arrivano dalla coscienza, ma da molto lontano, da altre dimensioni del nostro inconscio. Lo scarabocchio esprime in forma simbolica sempre il nostro stato d’animo.

I Segni dell’Inconscio

Quando scarabocchiamo sfioriamo variegate dimensioni oniriche; nella gestualità del libero divagare sul foglio opera infatti l’intelligenza emotiva, l’emisfero destro del cervello.

Molti studi hanno poi messo in luce l’aspetto salutare e di benessere dello scarabocchiare; il doodling o zentangle in inglese (l’arte dello scarabocchio) non è altro che la realizzazione di trame di disegnini intrecciati, come quelli che facciamo distrattamente sui bordi dei quaderni.

Un esempio di zentangle

Benefici dello Scarabocchiare

Scarabocchiare aiuta la concentrazione, la fluidità di pensiero, la memoria favorendo anche la ritenzione di concetti aiutando a scaricare stress, ansia, aggressività e tensione accumulata.

Tracciare su un foglio gli stessi elementi rassicura l’io dello scrivente e i gesti eseguiti con ripetitività sono spesso consolatori, una specie di ninna nanna per stemperare alcuni disagi emotivi.

Origini e Significato di “Scarabocchio”

Scarabocchio deriva probabilmente da scarabotto, francese escarbot, scarabeo, scarafaggio.

Pensando ad una macchia nera che si allarga su una superficie potrebbe, infatti, comparire davanti agli occhi anche la silhouette dello scarabeo, con un bel corpaccione e le zampe che si diramano.

La Simbologia del Disegno Libero

Lo scarabocchio è una vera presenza bizzarra che sfugge all’ordine di un testo perché nel movimento grafico saltiamo la trasformazione del gesto in parola mantenendo intatte spontaneità e intenzionalità delle nostre idee.

George Grosz e la Spirale del Nome

Per prepararci al nostro piccolo viaggio nella simbologia del libero disegnare soffermiamoci sulla firma di George Grosz, noto pittore e disegnatore tedesco, nato a Berlino nel 1893.

Firma di George Grosz

La spirale del suo nome, frequente anche in molti scarabocchi, è un’immagine remota che appartiene alla memoria collettiva e che richiama il ritmo stesso dell’origine della vita legata simbolicamente al senso del tempo e alla sua ciclicità.

Stele Funeraria con spirali, Micene, XVI sec. a. C.

Contrapposizione tra Curvilineo e Angoloso

Negli infiniti segni che tracciamo scarabocchiando vivono e interagiscono due grandi categorie: il curvilineo e l’angoloso. Curva ed angolosa sono i principali nuclei della galassia della personalità, espressi in grafologia con due segni distinti.

Tratti curviline

Tratti curvilinei evocano adattamento, dolcezza, apertura, distensione; tracciati angolosi, invece, sono spesso segni di resistenza, aggressività e tensione interiore.

Il Potere Simbolico del Cerchio

L’andamento curvilineo si esprime al massimo nel CERCHIO, figura perfetta senza inizio né fine. Il suo fluire privo di spigoli, morbido ed accogliente, rimanda simbolicamente al mondo del femminile che contiene, nutre e protegge.

Il cerchio contiene in sé il senso del movimento infinito e l’idea di una perfezione conclusa e compiuta. Per questo motivo lo scarabocchio del cerchio viene comunemente attribuito a una persona integra, sincera e leale.

Il cerchio (frequentemente il primo disegno del bambino evocante il viso materno o della persona che lo accudisce) è una raffigurazione piuttosto frequente, come immagine unica e centrale o insieme di tracciati rotondi concatenati tra loro, parte di scarabocchi figurativi (sole, luna, ruota, anello, frutta) o una cornice che contiene altri piccoli disegni.

Il Significato del Triangolo nei Disegni

Un tratto angoloso indica generalmente un temperamento più reattivo, come condizione dell’essere o anche semplicemente a livello aspirazionale.

L’andamento angoloso trova la sua espressione ideale nel TRIANGOLO. Figura semplice ma ambivalente, il triangolo mostra la sua doppia natura a seconda di come viene disegnato, proiezione del femminile con la punta in basso, del maschile con la punta verso l’alto.

triangolo immagine del femminile
triangolo immagine del maschile

Un Viaggio nelle Categorie degli Scarabocchi

E’ impossibile schematizzare gli scarabocchi poiché sono gesti altamente personalizzanti, tanti quanti ogni essere umano, ma nelle prossime puntate saranno illustrate varie categorie ed esempi nei quali sarà possibile ritrovare anche un proprio scarabocchio.

Monica Ferri (grafologa)
https://www.facebook.com/monichar52