Dolphin Watching nel cuore dell’AMP Torre del Cerrano

Secondo Corso Teorico dedicato ai Pescatori Professionisti e agli stakeholder Progetto Life DELFI

È in programma per il 6 aprile 2024 dalle 15 alle 18 a Villa Filiani di Pineto, il secondo corso teorico di Dolphin Watching nell’AMP Torre del Cerrano. La mattina del 7 aprile, dalle 9, ci sarà una prova in mare teorica e pratica al Portorose, Porto Turistico di Roseto degli Abruzzi.

Obiettivo

Dopo il successo del corso tenutosi a giugno 2022, grazie al progetto LIFE Delfi, l’AMP ospiterà un secondo appuntamento dedicato ai pescatori e agli operatori di pesca turismo che sono interessati ad avvicinarsi al mondo dei cetacei con un approccio nuovo, sostenibile e ricco di soddisfazioni.

Partenaria

Al fianco dell’Area Marina Protetta, il partner Università degli Studi di Siena interverrà per dare indicazioni teoriche e pratiche su come svolgere l’attività di dolphin watching nel rispetto degli animali. Il Centro Studi Cetacei, storico collaboratore dell’AMP nel progetto LIFE Delfi, metterà a disposizione il proprio personale per illustrare agli iscritti gli aspetti del progetto finalizzati alla convivenza pacifica tra pescatori e delfini.

Partecipanti e Argomenti

Il pomeriggio del 6 aprile sarà ricco di interventi teorici:

Durante la conferenza, Paolo De Patre di Fuori Porto traccerà il bilancio di un anno di dolphin watching, dall’avvio del corso del corso del LIFE Delfi del 2022 alle uscite in mare dell’estate 2023.

Successivamente, Davide Bedocchi dell’Università di Siena approfondirà il tema dei Cetacei del Mar Mediterraneo, con esplicazione sulla biologia e sulle principali minacce.

Il Tenente di Vascello (CP) Alessio Fiorentino, Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, spiegherà il ruolo della Capitaneria di Porto nella gestione della pesca e delle interazioni con i Cetacei.

Chiara Caruso dell’Università di Siena affronterà i metodi di osservazione e valutazione dello stato di salute dei delfini.

Claudia Borgatti del Centro Studi Cetacei parlerà delle azioni concrete per la riduzione delle interazioni tra Cetacei e reti da pesca – dissuasori acustici, dissuasori luminosi e attrezzi da pesca alternativi.

Informazioni e Iscrizioni

Per informazioni e iscrizione gratuita, è possibile contattare il numero: 338.7641387.