“Terrazza d’Abruzzo”: Vivarini si racconta, la D’Ottavio madrina della serata

Guardiagrele è stata la cornice perfetta per la seconda edizione dell’evento sportivo ‘Terrazza d’Abruzzo sullo sport’. Organizzata dal Centro Studi ‘Sport & Valori’, questa rassegna ha visto protagonisti importanti volti dello sport abruzzese, tra cui Vivarini e la madrina della serata, la D’Ottavio. Un’occasione unica per esplorare le storie e le prospettive di eccellenze sportive della regione Abruzzo.

Terrazza d’Abruzzo: L’omaggio di Gabriele D’Annunzio a Guardiagrele

La “terrazza d’Abruzzo”, così l’aveva ribattezzata Gabriele D’Annunzio. O più semplicemente la “città della pietra”. Un luogo tanto caro al Vate, espressione autentica della Majella e dell’Abruzzo.

Protagonisti dello sport abruzzese nella rassegna “Terrazza d’Abruzzo sullo sport”

Guardiagrele ha fatto da cornice alla seconda edizione della rassegna “Terrazza d’Abruzzo sullo sport”, organizzata dal Centro Studi “Sport & Valori” di Luigi Milozzi, Orlando D’Angelo e Giampiero Davide. Tanti i volti noti dello sport abruzzese, che sono stati protagonisti nella prima delle tre serate della manifestazione.

Una serata presentata dai giornalisti Orlando D’Angelo e Mila Cantagallo. E vissuta tutta sul filo del ricordo di due campioni del calcio scomparsi di recente, come Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic

Vincenzo Vivarini: Un’anno straordinario con il Catanzaro

Ospite d’onore Vincenzo Vivarini, reduce da una stagione da record alla guida del Catanzaro. Che gli è valsa la meritatissima promozione in serie B. «Abbiamo fatto un anno straordinario, – ha aggiunto l’allenatore – Ho trovato una piazza importante che da anni cercava di raggiungere la serie B. La società si è messa a disposizione e la squadra ha battuto tutti i record».

Poi di fronte ai cronisti si è anche voluto sbilanciare sulla prossima stagione di serie C: «La vera sorpresa del prossimo anno in serie C sarà il Pineto».

Zdenek Zeman: Un maestro del calcio secondo Vivarini

Il tecnico di Ari successivamente si è seduto nel salotto del vice direttore della “Gazzetta dello Sport” Andrea Di Caro, autore del libro “La bellezza non ha prezzo”. Si tratta di un testo scritto sul personaggio di Zdenek Zeman. Il boemo ha scelto di prolungare le sue vacanze in Sicilia. Tornerà a Pescara solo in prossimità del ritiro per la preparazione estiva.

Così è stato Vivarini a tracciare un ritratto del tecnico dei biancazzurri, condito anche di aneddoti personali: «Zeman è un maestro. Ho la fortuna di averlo quasi sempre battuto (sorride, ndr). Non può far a meno di analizzare il suo lavoro e riesce ad essere sempre moderno giocando lo stesso tipo di calcio».

L’incontro tra Zeman e Mihajlovic raccontato da Andrea Di Caro

Poi è stato lo stesso Di Caro a spiegare come sia riuscito ad avvicinare Zeman e Mihajlovic: «Ero stato io a far conoscere Zeman a Mihajlovic. Dissi a Zeman di venire a cena con Mihajlovic. Con Sinisa quando ci vedevamo a Roma passavamo serate insieme. Nonostante la malattia è venuto anche alla presentazione del libro».

Terrazza d’Abruzzo: Evento sportivo con Fabrizia D’Ottavio Madrina della serata

Madrina della serata Fabrizia D’Ottavio. La campionessa olimpica di ginnastica artistica è stata premiata in apertura di serata insieme a Giampaolo Ricci, cestista dell’Olimpia Milano campione d’Italia.

Daniele Ortolano: Lo sport come cultura e aggregazione

In assenza del presidente della Figc Gabriele Gravina, il ruolo istituzionale è toccato al vice presidente Daniele Ortolano: «Lo sport è cultura e aggregazione. È tutto quello che riesce ad instillare. L’esempio è quello di Grosso e Oddo. Ringrazio Gravina, spero di contribuire alla costruzione di un’Italia calcistica che valorizzi il mondo giovanile. Per creare momenti di educazione, di cultura e per fare squadra».

Presente ovviamente il sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, che ha annunciato l’istituzione di un premio fair play per le tifoseri.

Coppa del Mondo

Annuncio del premio fair play per le tifoserie e esposizione della Coppa del Mondo

Prima e durante la serata è stata esposta la Coppa del Mondo vinta dalla nazionale italiana nel 2006.

Premiazioni e riconoscimenti per i talenti e le squadre locali

Tra i premiati anche il talento del Pescara Marco Delle Monache e Riccardo Della Quercia, capitano del Pineto neopromosso in serie C. Poi è stata la volta dell’Aquila Calcio, che ha trionfato nel campionato di Eccellenza. La società rossoblù è stata rappresentata dall’amministratore delegato Simone Bernardini, dal tecnico Massimo Epifani e dall’allenatrice della squadra femminile Maria La Civita.

Premio alla carriera per l’allenatore teramano Antonio Valbruni e per Mario Ferri, in arte “Il Falco”. Riconoscimenti anche per le formazioni giovanili Asd Guardiagrele 2016 e Majella Calcio.

I premi consegnati sono stati realizzati da artigiani locali, che valorizzano la storia e la tradizione della città di Guardiagrele.

La kermesse continua con una serata tutta in rosa

La kermesse proseguirà anche venerdì, con una serata tutta in rosa. E sabato gran finale.

di Daniele Rossi