Verbumlandiart in Albania 2025: visita all’Ambasciata d’Italia e conferenza con il giornale Nacional. Un ponte culturale nei Balcani.
Verbumlandiart in Albania 2025: cultura e dialogo letterario
Visita all’Ambasciata d’Italia e in serata conferenza con il giornale letterario Nacional
Dal tour nei Balcani alla tappa culturale in Albania
BITOLA (Macedonia del Nord) – Dopo aver concluso gli impegni previsti dall’11 al 13 maggio a Bitola, Ohrid e Skopje, l’Associazione internazionale VERBUMLANDIART raggiungerà Tirana il 14 maggio.
Visita ufficiale all’Ambasciata d’Italia a Tirana
Alle ore 15:00, la delegazione sarà accolta all’Ambasciata d’Italia. Ne fanno parte: la presidente Regina Resta (poetessa e critica letteraria), Maria Pia Turiello (criminologa forense e presidente del Comitato scientifico), il vicepresidente Goffredo Palmerini (giornalista e scrittore), l’on. Mirella Cristina (avvocata ed ex Parlamentare) e Mirjana Dobrilla (poetessa e traduttrice).
Durante l’incontro, il gruppo porterà il proprio saluto all’Ambasciatore dr. Marco Alberti. Successivamente, illustrerà le finalità della missione in Albania e gli appuntamenti culturali previsti. Si tratterà, inoltre, di un’occasione importante per raccontare le numerose attività che Verbumlandiart conduce da anni nel campo letterario e artistico. In particolare, verranno evidenziate le iniziative realizzate in collaborazione con associazioni culturali di Serbia, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord e Albania, a conferma di una rete di dialogo internazionale ormai consolidata.
Conferenza sulla letteratura italiana nel giornale Nacional
Alle ore 18:00, presso la Sala conferenze dell’Hotel Oxford di Tirana, la delegazione parteciperà alla conferenza:
“La presenza della Letteratura contemporanea italiana e internazionale nel giornale letterario e culturale NACIONAL”.
L’incontro è promosso dalla Casa editrice Nacional. L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo della letteratura italiana e internazionale all’interno di una delle testate culturali più prestigiose dell’Albania: il giornale Nacional.
Ospiti d’onore della conferenza saranno i rappresentanti di Verbumlandiart: Regina Resta, Mirella Cristina, Goffredo Palmerini, Maria Pia Turiello e Mirjana Dobrilla.
Verbumlandiart in Albania: un ponte culturale tra Italia e Paesi balcanici
Tra le personalità che prenderanno parte all’incontro culturale, figurano:
il Prof. Dr. Gjovalin Shkurtaj, studioso della cultura arbëreshe, traduttore di letteratura italiana e accademico;
inoltre, il Prof. Dr. Klara Kodra, poetessa, studiosa della letteratura arbëreshe e traduttrice di testi italiani, anch’ella accademica;
a seguire, il Prof. Dr. Anton Papleka, poeta, traduttore di letteratura internazionale e autorevole studioso;
infine, il Dr. Mujë Buçpapaj, poeta, traduttore, studioso di letteratura e direttore sia della Casa editrice che del giornale letterario “Nacional”.
Accanto a loro, prenderanno parte all’evento anche scrittori, poeti, studiosi e traduttori provenienti da Albania, Kosovo, Macedonia e Montenegro, a testimonianza del respiro internazionale della manifestazione.
Verbumlandiart in Albania: cultura, dialogo e internazionalizzazione
In sintesi, la conferenza rappresenterà un ponte simbolico tra mondi letterari differenti. Si tratterà, infatti, di un momento di scambio che unirà voci, traduzioni e sensibilità affini, favorendo un dialogo interculturale autentico.
Per quanto riguarda l’organizzazione, l’evento è curato dal Dr. Mujë Buçpapaj, mentre il coordinamento è affidato alla giornalista, scrittrice e traduttrice Dr. Angela Kosta, figura di riferimento nella promozione culturale tra Italia e Albania.
Rientro in Italia previsto per il 15 maggio
Conclusi gli impegni a Tirana, la delegazione Verbumlandiart farà rientro in Italia nella serata di giovedì 15 maggio.