Nel Cuore dell’Abruzzo: GRANSASSO ActiveGourmet

Vini d’Altura e WolfTour collaborano per celebrare la biodiversità culinaria dell’Abruzzo attraverso una serie di eventi- itineranti a numero chiuso. Il focus di questa iniziativa è sull’esperienza gastronomica del Gran Sasso d’Italia, con i suoi ingredienti unici e i suoi tesori nascosti.

Un corso Unico Tradizione e Innovazione

Questo nuovo format culturale è stato pensato in collaborazione con Compagnia delle Guide, Fornace del Bono, Rifugio Voltigno, RRTrek e una selezione di piccoli produttori agroalimentari della regione. L’obiettivo è coinvolgere, winelover appassionati, operatori, giornalisti e blogger in un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni abruzzesi.

Vini d’Altura e WolfTour

21 Marzo: La Fatticcia Ceciliana, l’Innovazione della “Mazzafam”

Nel suggestivo scenario della Valle del Mavone a Colledara e Tossicia (TE), i  partecipanti hanno  l’opportunità di visitare il Borgo di Castiglione di Valle e il Borgo di Azzinano, noto per i suoi murales. Presso il B&B Scacciapensieri, si svolge un incontro con i creativi del metodo Vini d’Altura, seguito da una degustazione selezionata di Fatticce Ceciliane e vini teramani, con incluso il pregiato Genziana d’Altura.

28 Marzo: Il Sacr’oVino, Metafisica di Pecore, Vino e Transumanza

Nella Valle del Mavone, per i partecipanti una visita Guidata al borgo antico di Tossicia. Incontro con i creatori del metodo Vini d’Altura e Menù Degustazione al B&B Scacciapensieri: 4 portate in abbinamento con 3 Vini d’Altura.

11 Aprile: Il Panino Transumante, un Pic-nic sull’Acqua!

L’esperienza si sposta alla Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, dove i partecipanti possono godersi un’escursione in canoa canadese sul lago, con brindisi galleggiante. Seguirà un incontro con i creatiri del metodo Vini d’Altura e un pic-nic gourmet in riva al lago, con un panino che celebra l’autenticità della Pecora abruzzese.

18 Aprile: Una Cotta per la Ricotta, Virtuosismi di un Nobile Ingrediente

Visita guidata alla Città di Penne, antica capitale dei Vestini. Incontro con i creatori del metodo Vini d’Altura e Cena gourmet alla Fornace del Bono: Menu Degustazione con 4 portate in abbinamento con 3 Vini d’Altura.

10 Maggio: Ritorno alla Spontaneità, Sentori e Sapori della Natura Spontanea

Escursione sull’altopiano del Voltigno, tra la Via del Sale e i Tratturi. Incontro con i creatori del metodo Vini d’Altura e Cena informale al Rifugio Voltigno: Piatto unico in abbinamento con Vini d’Altura.

24 Maggio: Come Tutto Ebbe Inizio, Storia di un Metodo Unico al Mondo

Escursione lungo l’anello di Campo Pericoli in compagnia dei creatori del metodo Vini d’Altura. Degustazione Vini d’Altura sulla neve con Pranzo Gourmet al sacco “del famoso alpinista” con 3 calici di Vini d’Altura.

Vini d’Altura di Pendeche e WolfTour Scopri l’Abruzzo

Vini d’Altura rappresenta non solo un metodo di affinamento unico al mondo, ma una promozione territoriale. I vini, da diverse regioni italiane, compiono una Transumanza invernale ai 2000m del Gran Sasso, acquisendo proprietà inconfondibili grazie alle particolari condizioni climatiche ambientali.

“Il vino e il buon cibo sono un vero e proprio brand territoriale, racconta Morena Pignoli di Wolftour, “nel 2016 siamo stati presenti a Vinitaly – 50esima edizione del salone internazionale dei vini e distillati con un nostro stand per la promozione di attività turistiche legate all’enobike e da allora abbiamo lavorato per consolidare il binomio vino e turismo. Professionalità, qualità e innovazione sono i nostri punti di forza nell’organizzazione di viaggi ed esperienze turistiche in Abruzzo.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile visitare siti www.wolftour.it e www.pendeche.com