fbpx

Vinitaly 2023: campagna incoming senza precedenti

Vinitaly 2023

Vinitaly si appresta a registrare, per la sua 55ª edizione a Veronafiere dal 2 al 5 aprile, il record di top buyer selezionati e ospitati anche in collaborazione con l’ICE Agenzia. Ad oggi, infatti, sono oltre 1000 i “superacquirenti” esteri di vino italiano da 68 Paesi già accreditati, con un incremento del 43% rispetto al 2022, dai USA all’Africa, dall’Asia, con il grande ritorno della Cina e Giappone, al Centro e Sud America fino al Vecchio Continente e alle Repubbliche eurasiatiche.Vinitaly 2023

Un Vinitaly dal formato più Smart e sempre più Business

Vinitaly 2023 accelera il percorso di rinnovamento del format che, a tendere, sarà sempre più smart e funzionale alle esigenze delle aziende e del settore stesso. Lo scenario competitivo fortemente mutato in questi ultimi due anni ci impone di efficientare le risorse economiche ed organizzative per sostenere il posizionamento delle cantine sui mercati.Vinitaly 2023

Grande ritorno dell’Asia con Cina e Giappone

La selezione di top buyer realizzata dalla sede operativa di Veronafiere a Shangai porterà a Vinitaly 130 responsabili acquisti tra cui i primi venti importatori nazionali per volume e valore come Cws, Interpocrom e Asc, i principali gruppi di primo livello dell’horeca, da Vino Bento a Wine Universe e Gruppo Bottega fino Lady Penguin e Vinehoo, le piattaforme di e-commerce più referenziate.

Presenze record da USA, Canada e Cina

Tra i 68 Paesi rappresentati a Vinitaly 55, spiccano per numerosità le delegazioni di operatori e importatori profilati da Stati Uniti e Canada, a pari merito con un contingente che supera complessivamente i 200 top buyer, con nuovi arrivi dalla grande distribuzione del Midwest e dai vertici della Nabi (National association of beverage importers, l’associazione degli importatori di vino negli Usa) e con ben undici referenti della Société des Alcools du Quèbec (Saq) e del Liquor control Board of Ontario (Lcbo), due dei più importanti Monopoli canadesi.

Sud America e Nord Europa al completo

Vinitaly 2023 avrà inoltre una grande presenza di delegati dalla Sud America e dal Nord Europa, completando la partecipazione di tutti i continenti.

Vinitaly & The Night: Una serata inclusiva per Buyer ed Espositori

Per venire incontro alle esigenze dei buyer, degli espositori e delle nuove generazioni di produttori presenti alla rassegna, è stata ideata Vinitaly & The Night, la serata inclusiva in programma martedì 4 aprile al Palazzo della Gran Guardia di Verona. L’evento sarà aperto dalle 20 alle 24 e offrirà un’occasione di networking e di approfondimento dei temi di interesse del mondo vinicolo.

Vinitaly  and the City: il percorso di wine talk e tasting per i winelover

Come di consueto, a Verona si svolgerà anche Vinitaly and the City, il percorso di wine talk, tasting, mostre ed eventi del fuori salone nei luoghi più rappresentativi della città Patrimonio Unesco: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale. Quest’anno l’evento si terrà dal 31 marzo al 3 aprile e sarà dedicato ai winelover, con la possibilità di approfondire la conoscenza dei vini e dei produttori presenti in fiera.Vinitaly 2023

Top Buyer da 68 paesi parteciperanno a Vinitaly 2023

Per l’edizione numero 55 di Vinitaly, Veronafiere ha selezionato, invitato e ospitato oltre 1000 top buyer provenienti da 68 Paesi diversi. Tra questi, Nord America (USA e Canada), Asia (17 Paesi tra cui Cina, Giappone e India), Africa (9 Paesi tra cui Marocco, Ghana e Sud Africa), Centro-Sud America (12 Paesi tra cui Brasile, Argentina e Messico) e Europa (26 Paesi inclusa area Baltica, Balcani, Scandinavia e UK). Una presenza internazionale che conferma l’importanza di Vinitaly come vetrina del mondo vinicolo a livello globale.